Il vostro impegno quotidiano, la nostra forza

Carissime Volontarie, carissimi Volontari,
Personale dipendente del Comitato di Croce Rossa di Potenza,

Oggi, 8 maggio, è la Giornata Mondiale della Croce Rossa. È una giornata che celebra la nascita di un movimento globale, ma è anche, e soprattutto, una giornata per celebrare voi. Voi che ogni giorno portate i nostri Principi e la nostra bandiera sulla strada, nelle case, nelle emergenze, ovunque ci sia bisogno, qui, nella nostra comunità e non solo.

In un momento complesso come questo, il Presidente Nazionale Rosario Valastro ha sottolineato l’importanza di non limitarsi alle parole, ma di concentrarci sui fatti. Di stare dalla parte dell’umanità. Questo è esattamente ciò che voi fate ogni singolo giorno. Il vostro impegno concreto, la vostra presenza, la vostra capacità di agire senza sosta per affrontare le situazioni di emergenza umanitaria e alleviare i bisogni delle comunità è la nostra forza più grande.

Sappiamo che non è un momento facile. Giungono notizie e immagini dai teatri di conflitto che mostrano come la vita e la dignità di intere popolazioni e del personale sanitario e umanitario vengano calpestate in maniera sistematica. Principi minimi di umanità, che credevamo acquisiti, oggi rischiano di essere violati o considerati obsoleti. E in questo quadro difficile, i nostri colleghi in tutto il mondo pagano un prezzo altissimo. Finora, nel 2025, dieci volontari e membri del personale delle Società Nazionali sono stati uccisi mentre erano in servizio e molti altri hanno subìto attacchi. L’80% di coloro che hanno perso la vita apparteneva alla Mezzaluna Rossa Palestinese, altri due membri provenivano dalla Mezzaluna Rossa Sudanese e dalla Croce Rossa della Repubblica Democratica del Congo.

Di fronte a tutto questo, la nostra bussola etica, i nostri Principi, ci guidano. E una cosa è chiara e forte: noi donne e uomini della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, pur mantenendo le distanze da posizioni politiche o ideologie in conflitto, non siamo e non saremo mai neutrali di fronte alla sofferenza umana. Il nostro unico criterio di priorità è l’urgenza, agendo sempre a tutela dei più vulnerabili, di chi soffre, senza distinzione o discriminazione.

Questo impegno lo vediamo riflesso nelle vostre azioni quotidiane qui a Potenza. Nelle unità di strada che offrono supporto a quanti vivono ai margini della società, nel supporto psicologico a chi affronta momenti difficili, nel sostegno alle famiglie che vivono in condizioni di grave privazione economica, nell’accoglienza di chi arriva da terre flagellate da disastri e conflitti. Siete voi a dare un passo sicuro a chi non lo ha, a dare protezione e cura.

Sappiamo che ci sono momenti di sconforto, quando ci troviamo di fronte a qualcosa che sembra più grande di noi. Ma alla fine, spalla a spalla con i colleghi, con gli amici con cui condividiamo i principi e l’emblema, ci siamo sentiti una squadra, a volte anche una famiglia, e siamo riusciti a contribuire a questa “buona opera”. I risultati, piccoli o grandi, ci danno motivo di essere fieri e ci hanno dato la carica per fare ancora meglio.

Il mio pensiero e augurio va a tutte e tutti voi che siete impegnati sui più diversi fronti a tenere vivi quei principi di rispetto dell’essere umano, comprensione reciproca e convivenza pacifica. Grazie alle vostre famiglie, che vi supportano quando quotidianamente scegliete di dedicare il vostro tempo a chi ha bisogno di aiuto. Siete testimoni dell’impegno e tenete viva la nostra umanità.

Continuiamo a far prevalere l’umanità, ovunque e per chiunque.

Grazie e buona Giornata della Croce Rossa a tutte e tutti voi!

Il Presidente del Comitato di Potenza

Messaggio del Presidente Nazionale

0 Shares
Copy link
Powered by Social Snap