Esercitazione con la Questura di Potenza: I Volontari CRI in Campo per la Simulazione e il Soccorso

Nella giornata di mercoledì 4 giugno si è tenuta un’importante esercitazione presso i locali dell’APOFIL che ha visto la preziosa collaborazione tra la Questura di Potenza e il Comitato di Croce Rossa Italiana di Potenza.

Questa attività mirava a testare le capacità operative della Squadra di Negoziazione della Polizia di Stato in eventi rischiosi. Il Comitato di Potenza ha fornito un contributo fondamentale attraverso i suoi Volontari, dimostrando ancora una volta l’impegno quotidiano della Croce Rossa Italiana.

Centrale per l’allestimento e lo svolgimento realistico della scena è stato il lavoro del gruppo Truccatori e Simulatori della CRI. Grazie alla loro competenza, un simulatore ha interpretato il ruolo di una persona ferita, mentre altri simulatori hanno rappresentato i parenti. Tre truccatori hanno ricreato accuratamente l’ambiente con tracce volte a simulare un evento critico.

L’esercitazione ha previsto anche la presenza di una ambulanza con soccorritori, pronta a intervenire per garantire il trasporto sicuro, permettendo agli operatori CRI di testare le proprie capacità non solo nella simulazione e nel trucco, ma anche nel soccorso.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto annuale di simulazioni e rappresenta un’occasione significativa per rinnovare e rafforzare la collaborazione tra la Questura e il Comitato di Potenza. È un esempio concreto di come, Insieme, possiamo fare la differenza e prepararsi al meglio per rispondere alle emergenze, mettendo in primo piano le Persone.

Ringraziamo la Questura di Potenza per l’opportunità di collaborazione e i nostri Volontari per la loro dedizione e professionalità.
0 Shares
Copy link
Powered by Social Snap